Lo scopo di questo corso è quello di accompagnare il partecipante attraverso i passaggi chiave per una restaurativa indiretta di successo, partendo dalla diagnosi, per arrivare ai principi di preparazione cavitaria, alla cementazione adesiva e alla finalizzazione dei restauri indiretti estetico-adesivi. Il corso, previsto per un numero limitato di partecipanti, si sviluppa attraverso quattro incontri di due giornate ciascuno. Il primo incontro è finalizzato all’acquisizione da parte dei partecipanti dei concetti fondamentali della moderna odontoiatria restaurativa.
Accanto ai principi guida di massima conservazione del tessuto dentale e di reversibilità del trattamento, verranno discusse le basi biologiche, l’attuale stato dell’arte e le prospettive future del restauro adesivo. Trattandosi di un corso orientato alla restaurativa indiretta, particolare enfasi verrà inoltre attribuita alla diagnosi cavitaria (valutazione della struttura residua del dente), all’analisi delle diverse strategie di restauro e al design delle preparazioni. Il secondo ed il terzo incontro, interamente pratici, sono dedicati alle tecniche di preparazione per restauri adesivi indiretti degli elementi dentali.
In particolare, i partecipanti impareranno la tecnica della preparazione guidata con mascherine in silicone, fondamentale per gestire i casi protesici in modo predicibile, sia nel caso di approcci terapeutici riconformativi che riorganizzativi. Data la filosofia “conservativa” del corso, l’attenzione sarà concentrata sulle preparazioni parziali (onlay, overlay e faccette), anche in considerazione del fatto che le attuali indicazioni al restauro coronale completo sono molto limitate. I corsisti realizzeranno, su simulatore, preparazioni per restauri indiretti sia dei settori frontali che posteriori.
Il quarto incontro, anch’esso pratico, sarà dedicato alla cementazione adesiva. Ogni corsista svolgerà personalmente la procedura di cementazione adesiva di manufatti indiretti (realizzati in collaborazione con il proprio odontotecnico) su elementi frontali e posteriori scelti tra quelli preparati in occasione del secondo e del terzo incontro. Durante il corso verranno discussi i principi base della grammatica del restauro occlusale, ovvero i parametri da seguire per costruire restauri indiretti gnatologicamente guidati. Sarà inoltre discussa la restaurativa pre-protesica esteticoadesiva con e senza l’impiego di
perni in fibra.