OBIETTIVI DEL CORSO |
Illustrare le patologie pulpari con particolare attenzione alla diversa sintomatologia per arrivare ad una corretta diagnosi.
Puntualizzare i vari sistemi d’indagine (radiologia tradizionale, cbct, pulp tester elettrici) con le caratteristiche ed i limiti di ciascuno.
Gli ingrandimenti e l’illuminazione in endodonzia. Quando e perché i sistemi ingrandenti, quando e perché il microscopio
Approfondire le tecniche di isolamento del campo operatorio pre-endodontico.
Illustrare le metodiche per la corretta apertura della camera pulpare.
Analizzare le sistematiche di preparazione canalare con strumentazione manuale e meccanica, con particolare riguardo alla tecnica simultanea.
Approfondire le proprietà e le specifiche caratteristiche dei vari irriganti canalari.
Conoscere i vari sistemi di otturazione canalare con materiali plastici.
Sottolineare ed approfondire il ruolo di un tempestivo e corretto restauro coronale.
Identificare le sistematiche di rimozione di materiali endocanalari durante i rifacimenti di trattamenti endodontici falliti.
Analizzare indicazioni e controindicazioni del trattamento endodontico chirurgico.
Approfondire l’utilizzo del microscopio operatorio, soprattutto in chirurgia o nei ritrattamenti.
Sottolineare l’importanza dell’endodonzia nella gestione delle sequele di denti che hanno subito traumi dentali.
Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Organizzativa e saranno accettate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo. Eventuale disdetta va obbligatoriamente comunicata per iscritto alla Segreteria almeno 10 giorni prima della data del corso, pena la perdita della caparra.
Inviare e-mail all’indirizzo corsi@sandromarcoli.it lasciando un recapito telefonico per poter essere contattati dalla Segreteria organizzativa, oppure telefonare al numero 030.47050 - Sig.ra Laura.