Marcoli Piero Alessandro
Via Veneto, 10, 35020 Due Carrare PD, Italia
course code:
ITENDO2026012-ST
IT
11/04/26
11/04/26
-
GRATUITO

Endodonzia moderna
Per offrire contenuti su misura e un percorso davvero efficace, questo corso è riservato a chi sta costruendo le proprie basi in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Assicurati di essere uno studente iscritto al corso di laurea prima di procedere all’iscrizione.
ENDODONZIA MODERNA
Dente Vergine: nuove dinamiche di preparazione ed otturazione canalare e gestione di apici over-size
Ritrattamenti: rimozione di guttaperca, perni e strumenti fratturati. Perforazioni ed apici riassorbiti.
Strumenti piccoli, minima invasività, bioceramici per l’otturazione canalare e per apici grandi
Protocolli rigorosi rispettando i quali anche i non esperti riescono in breve a gestire un trattamento endodontico, dal semplice al complesso.
Trattare un dente perchè carie od eventi traumatici hanno interessato l’endodonto non è un dramma e soprattutto non è patrimonio di super specialisti con attrezzature e competenze al di fuori della norma.
Riparare danni perchè chi ci ha preceduto non è stato sufficientemente attento ed ha commesso importanti errori non è impossibile.
Ma soprattutto un dente gravemente compromesso da carie, precedenti scorretti interventi o traumi non è un elemento inaffidabile con prognosi molto dubbia.
Scopo di questa giornata è
di gestire un’urgenza endodontica con efficacia, anche nei tempi ristretti di un’agenda piena. La pulpite, l’ascesso endodontico e l’esposizione pulpare post trauma devono essere affrontati SUBITO.
di illustrare come la tecnica di preparazione canalare sia semplice, predicibile, sicuramente alla portata di tutti i colleghi che abbiano voglia di dedicarci un po’ (ma davvero poco) impegno.
di evidenziare come l’otturazione canalare, a maggior ragione con l’avvento dei cementi bioceramici, sia semplice e prevedibile.
di razionalizzare le sistematiche di gestione dei casi complessi, soprattutto in presenza di incidenti come perforazioni, complesse varianti anatomiche (apici molto grandi) o perni e strumenti rotti.
La mia filosofia endodontica si propone quindi di abbinare il buonsenso alla tecnica di preparazione ed otturazione dei canali radicolari, utilizzando pochi strumenti, riducendo i passaggi, quasi esclusivamente con strumenti meccanici, risparmiando tessuto dentale ed eseguendo immediatamente anche il restauro coronale; semplificando e velocizzando, in ultima analisi, tutte le procedure.
PROGRAMMA
08.30 - 09.00 Registrazione dei partecipanti
09.00 - 11.00 Le urgenze endodontiche. Pulpiti, parodontiti apicali croniche in fase acuta ed esposizioni pulpari. Come comportarsi, quali procedure eseguire, che tempi tenere e che materiali e strumenti preparare. Alesatura dei canali radicolari in ottica minimamente invasiva. I nuovi motori endodontici con localizzatore incorporato. Il movimento rotante vs reciprocante.
11.00 - 11.30 Coffee break
11.30 -13.00 Otturazione canalare con cementi bioceramici in versione sealer. Otturazione di apici oversize o immaturi e gestione delle esposizioni pulpari con cementi bioceramici in versione putty
13.00 - 14.00 Lunch break
14.00 - 17.00 I ritrattamenti in Endodonzia. Canali introvabili e canali dimenticati. Rimozione di guttaperca, perni e strumenti fratturati. Le perforazioni e gli incidenti.


